Maldini o Baresi? Quale leggenda del Milan sei?
La nostra nazionale è tra le più rinomate del calcio mondiale. Soprannominati “Gli Azzurri”, la nazionale italiana è la seconda tra le squadre ad aver vinto più Coppe del Mondo. La vittoria più recente ai Mondiali è arrivata nel 2006, quando l’Italia ha battuto la Francia per 5-3 ai rigori a seguito di un pareggio per 1-1 dopo 120 minuti di gioco. Nonostante il prestigio della nazionale, quest’estate non potremo fare scommesse coppa del mondo sulla nazionale italiana, dato che questa non si è qualificata ai Mondiali. Il torneo di quest’estate sarà il primo a cui la nazionale non parteciperà dopo più di sessant’anni. Considerando il fatto che per squadre come il Milan, l’Inter e la Juventus giochino degli ottimi giocatori di nazionaltà italiana, sarà una vera e propria sorpresa non partecipare ai Mondiali.
Come ci si aspetterebbe da un grande club come il Milan, ci sono stati diversi giocatori che hanno indossato l’iconica maglia. Come in quasi ogni altro club del mondo, i giocatori tendono a rimandere per qualche stagione per poi andare a giocare da qualche altra parte. Ci sono invece giocatori che rimangono in un club per un lungo periodo di tempo (a volte anche tutta la carriera) e diventano i beniamini dei tifosi. In rare occasioni, alcuni giocatori diventano delle vere e proprie leggende per un determinato club. Non esiste una ricetta per diventare una leggenda, ma i giocatori che arrivano a raggiungere questo status tendono a passare un periodo di tempo considerevole al club, periodo in cui questo aggiunge diversi trofei alla sua collezione. Paolo Maldini è senza dubbio la più grande leggenda del Milan, avendo collezionato 902 presenze durante i suoi 24 anni al club. Il difensore è considerato tra i migliori di tutti i tempi per via della sua eccellente abilità tecnica e senso del posizionamento, che gli hanno permesso di giocare in qualsiasi posizione sulla linea di difesa. Maldini è stato capitano per diversi anni e si è conquistato il soprannome di “Il Capitano”. Tra gli altri giocatori considerati leggende del club ci sono stati Gennaro Gattuso, Filippo Inzaghi, Kaka e Franco Baresi. Tutti questi hanno passato diverse stagioni al club e hanno contribuito al suo successo.
Come abbiamo detto prima, ci sono stati diversi giocatori che hanno giocato nel Milan nell’ultimo secolo, ma pochi di questi possono essere considerati delle leggende del club. Fai questo quiz e scopri a quale leggenda del Milan assomigli. Facci sapere qual è il tuo risultato!