Il gioco d’azzardo si sposta online
Il gioco d’azzardo, inteso in senso tradizionale, è in crisi. A partire dal Decreto Dignità, fortemente orientato proprio a ridurne l’esposizione e passando per le molte ordinanze municipali contro la ludopatia quello del gambling è un settore che negli ultimi anni ha attraversato una crisi strutturale. Come detto, però, tale discorso può essere esteso soltanto a un concetto di gioco d’azzardo più tradizionale, cioè quello che ha luogo nei bar dotati di slot machine o nei casinò. Ciononostante, a “guadagnarne” sembra essere stata la dimensione virtuale, che ha visto in rialzo le sue entrate negli ultimi anni.
Come già citato, a incidere fortemente sulla situazione attuale è stato il Decreto Dignità, il quale si pone l’obiettivo di vietare qualsiasi forma di promozione inerente il gioco d’azzardo ed effettuata su qualunque mezzo di informazione. Un duro colpo per il settore, che non sembra aver trovato le contromisure adatte.
Inoltre, sono tante le iniziative di comuni e regioni d’Italia contro la ludopatia. Si parte da semplici manifestazioni contro la presenza di slot e macchinari per giocare nei bar e nei tabacchi, passando per l’istituzione di numeri verdi allo scopo di fornire supporto a chi non riesce a smettere di giocare e finendo con numerose attività di formazione, informazione e prevenzione attuate nelle scuole e in zone residenziali. Non sorprende dunque che siano molti i bar e i luoghi un tempo provvisti di slot che adesso hanno deciso di sbarazzarsene. E molti altri sembrano intenzionati a seguire lo stesso esempio.
Altro dato fortemente significativo: gli incassi dei casinò italiani continuano a diminuire inesorabilmente. -5,02% a Sanremo, -7,93% per il Campione d’Italia (che ha poi chiuso) e -4,63% per il Saint Vincent nel 2018.
In controtendenza, il gioco online continua la sua crescita costante e ha raggiunto un incremento del 59% solo dal 2015 al 2017. Numeri impressionanti ma non casuali, viste le caratteristiche del gioco online. I giocatori, particolarmente attratti dalle slot gratis gallina per l’alto ritorno in termini di vincite di cui sembrano godere, tendono a preferire la libertà di cui possono disporre online, potendo scegliere i propri orari e avendo a disposizione una gamma di giochi molto più ampia.
Inoltre, non è da sottovalutare la possibilità di giocare da qualunque apparecchio elettronico, un elemento che non fa altro che rinforzare un settore la cui crescita non sembra destinata a fermarsi.