Ecco la nuova Mascotte dell’Italia per Euro 2020
E’ sicuramente un simbolo d’amore, lealtà e fedeltà. Valori in cui si rispecchia la nostra Nazionale di Calcio. Valori che possiamo ritrovare nella Mascotte Ufficiale di Euro 2020 della nazionale italiana di calcio. Un pastore maremmano-abruzzese con la maglia azzurra accompagnerà la nostra Nazionale ad Euro 2020.
La mascotte è un dolcissimo cucciolo di pastore maremmano-abruzzese che indossa la divisa italiana creazione di Carlo Rambaldi, maestro scomparso nel 2012 noto a livello internazionale per le sue opere in campo cinematografico con le quali ha vinto tre Oscar. Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha fatto sapere di aver ricevuto da Rambaldi nel 2007 un book che conteneva questi bozzetti che poi ha donato alla Figc. La mascotte realizzata oggi è un regalo simbolico a Carlo Rambaldi.
In quegli appunti allegati alla bozza della mascotte, Rambaldi scriveva di aver scelto l’immagine del pastore maremmano-abruzzese “perché è un cane dotato di grande coraggio, di capacità di decisione, tipicamente italiano e la sua storia è intimamente legata alla storia millenaria della nostra terra e delle sue genti, adatto a rappresentare lo sport più bello del mondo, le passioni che suscita e l’italianità“. Oltre ad aver individuato in questo animale “la capacità di iniziativa, la competitività, la fedeltà, il senso del gruppo”.
Se ti interessa puoi scoprire tutto sul mondo delle mascotte su pupapazza.com