|

Comunicato Stampa PAM: IL GIOCO ONLINE FREERICE: UN SUCCESSO FENOMENALE

comunicato-stampaROMA – FreeRice, il pluripremiato gioco online per testare la conoscenza
del lessico inglese, ha conquistato una posizione stabile di successo nel
mondo del web e sei mesi dopo la sua nascita ha già generato 21 miliardi di
chicchi di riso da destinare a chi soffre la fame.

“Non avrei mai immaginato che le cose si muovessero così rapidamente né
avevo previsto un tale successo”, ha detto il creatore di FreeRice John
Breen sottolineando come, ogni giorno, ci sono dalle 300.000 alle 500.000
persone che giocano on line.

“Oltre ai chicchi di riso che genera ogni volta che qualcuno gioca,
FreeRice è un mezzo straordinario per diffondere il messaggio della fame
nel mondo”, ha aggiunto.

Sulla scia del grande entusiasmo, specialmente di studenti e insegnanti, il
gioco di apprendimento delle parole è stato migliorato in modo che un
numero sempre maggiore di studenti possa arricchire il proprio vocabolario
aituando, contemporaneamente, a sfamare un mondo che ha fame.

FreeRice, il gioco con cui ogni giocatore regala 20 chicchi di riso al
Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite ogni volta che dà la
risposta giusta, si è ora dotato di una funzione audio che consente ai
giocatori di sentire la corretta pronuncia delle parole.

Un’ulteriore innovazione pensata per i più piccoli e per chi non è di
madrelingua inglese, consente di selezionare il livello di difficoltà da
cui partire per giocare. Inoltre, Breen ha chiesto a un gruppo di linguisti
di ampliare il database del gioco attualmente formato da 10.000 parole.

“E’ fantastico! Studi l’inglese e aiuti anche gli altri. Il mio attuale
punteggio è di 6.100 chicchi”, ha detto uno studente di una scuola
superiore di New York in un commento su FaceBook.

Il successo del gioco è tale che le ‘communities’ di FreeRice sono spuntate
come funghi su FaceBook e MySpace e sono attualmente oltre 500. Molti
partecipanti sono studenti di college che competono per il punteggio più
alto.

Anche gli insegnanti sono entusiasti. Usano FreeRice per abituare gli
studenti all’uso del vocabolario e sostengono che i bambini si appassionano
sempre più al gioco.

Da quando è iniziato, nell’ottobre 2007, il gioco ha generato 21 miliardi
di chicchi di riso, sufficienti a sfamare per un giorno 1,1 milioni di
affamati. Il meccanismo è semplice: i soldi generati dai messaggi
pubblicitari nel sito vengono utilizzati da FreeRice per fare donazioni al
PAM.

La prima donazione di riso è andata ai rifugiati di Myanmar in Bangladesh.
Tra chi ha ricevuto questo riso c’è anche Gool Bahar, una vedova di 39
anni, che mantiene la propria famiglia, nel campo di rifugiati di Nayapara,
coltivando ortaggi. “Il riso che ricevo dal PAM mi consente di dar da
mangiare a sufficienza alla mia famiglia”, ha detto.

Le ultime spedizioni di riso sono andate agli studenti in Uganda e alle
donne incinte o che allattano in Cambogia. Le prossime donazioni di riso
andranno ai rifugiati del Bhutan in Nepal.

L’idea di fondo di FreeRice ha incuriosito molti utenti del web, non solo
gli studenti e gli insegnanti. Baidu, il più importante motore di ricerca
internet in Cina, intende promuovere FreeRice sulla homepage della sua
sezione dedicata alle attività benefiche. Anche Firefox, un browser molto
noto, ha lanciato un’iniziativa per diffondere il gioco.

# # #

Il PAM è la più grande agenzia umanitaria del mondo. Quest’anno conta di
fornire assistenza alimentare ad oltre 70 milioni di persone in circa 80
paesi.

Visita il sito web in italiano: www.wfp.it

Per ulteriori informazioni:
Vichi De Marchi, Portavoce per l’Italia, PAM/Roma, Tel.: +39-06-65132058,
Cell.: +39-3480517605, \”> vichi.demarchi@wfp.org
Brenda Barton, Vice Direttore Comunicazione, PAM/Roma, Tel.: +39-
06-65132602,
Cell.: +39-3472582217, \”> brenda.barton@wfp.org