Codacons interviene sul gioco d’azzardo: bocciati due piani regionali
L’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza ha bocciato oggi due piani regionali di contrasto al Gap, e ha espresso parere favorevole sugli altri, condizionando però la maggioranza di essi ad una serie di adempimenti. Lo rende noto il Codacons, che ha partecipato alla riunione odierna.
Le integrazioni chieste alle Regioni sono volte a risolvere alcune criticità emerse e che hanno reso impossibile, allo stato attuale, l’approvazione incondizionata dei piani contro il Gap. Il Codacons – che ha dato un poderoso contributo al lavoro dell’Osservatorio e che ha ottenuto la sentenza che ha bloccato dinanzi al Tar l’erogazione di 50 milioni di euro (in quanto avviata senza nessun controllo e senza nessuna regola) – ha deciso comunque di diffidare il Ministero della Salute ad inoltrare le considerazioni dell’Osservatorio a tutte le regioni e a far ripresentare i nuovi piani, risultato della revisione, all’attenzione dell’Osservatorio stesso, affinché esprima il parere finale sui documenti definitivi.
In caso contrario sarà inevitabile un nuovo ricorso al TAR ed un nuovo blocco dei 50 milioni di euro destinati alle Regioni – conclude l’associazione.