10elotto: l’evoluzione del gioco che ha conquistato gli italiani
Il 10elotto, figlio del più tradizionale gioco del Lotto, ha subito una grande evoluzione negli ultimi sette anni, da quando fece la sua prima apparizione nel 2009 facendo impazzire milioni di italiani. Oggi infatti il 10elotto è un gioco molto più complesso con più ampie possibilità di vincita.
Come si è evoluto il gioco
Il 10elotto è un gioco a moltiplicatore, permette infatti di giocare dieci numeri scelti tra 1 e 90, confrontati poi con i venti numeri vincenti estratti. Dal 2014 inoltre è possibile giocare il Numero Oro tra i dieci “tradizionali”: questo numero speciale garantisce premi più ricchi. Con il Numero Oro la giocata raddoppia e si hanno tre possibilità di estrazione: la tradizionale estrazione legata a quella del Lotto, l’estrazione immediata e quella che avviene ogni cinque minuti tutti i giorni, ventiquattro ore su ventiquattro.
La prima tipologia avviene come si è detto in concomitanza con quelle del Lotto, tre volte a settimana (martedì, giovedì e sabato). Si confrontano i dieci numeri giocati con i venti numeri delle prime due colonne del Notiziario delle Estrazioni, iniziando con la ruota di Bari e proseguendo in ordine alfabetico esclusa la Ruota Nazionale. In caso di numeri ripetuti, si considerano anche quelli risultanti dalle altre colonne del Notiziario. È possibile ripetere la stessa giocata per più estrazioni consecutive fino ad un massimo di cinquanta o ripetere la giocata fino a venti volte, le cosiddette giocate multiple.
L’evoluzione straordinaria, tuttavia, è rappresentata dalle estrazioni che avvengono ogni cinque minuti, tutti i giorni dalle 00.00 alle 24.00. I dieci numeri giocati si confrontano con i venti estratti durante le apposite giocate, anche in questo caso si può arrivare fino a un massimo di cinquanta estrazioni e anche in questo caso valgono le giocate multiple. L’estrazione immediata invece evita le attese essendo più rapida dei cinque minuti, è il sistema stesso infatti, nel momento in cui si giocano i dieci numeri, a estrarne venti stampandoli sullo scontrino di gioco. Anche in questo caso è possibile ripetere la stessa giocata fino a cinquanta volte.
L’evoluzione 2.0
La grande evoluzione però sta nella possibilità di giocare al 10 e lotto online attraverso i siti di gioco autorizzati da AAMS, come Winga, che proteggono dalle truffe. Per poter giocare è necessario aprire un conto gioco su uno di questi siti (accedere con il proprio account se si è già registrati), giocare la schedina online e attendere l’estrazione. Per gli amanti dei giochi del lotto e roulette è possibile consultare la seguente guida sui trucchi per vincere alla roulette online